domenica 11 novembre 2007

La mia squadra "LA ROMA"


Era una sera caldissima era luglio esattamente l'11 dell'anno 1982, e gia nel pomeriggio avevo visto degli strani manifestini in cui annunziavano la morte della Germania, ma tutto questo mi sembrava cosi' strano e anche per i 20 giorni precedenti avevo visto uomini che rincorrevano una palla ,ma non ci capivo nulla.
Appunto quella sera ero a casa di zii e non so, mi misi attento perche' tutti erano attenti a vederela televisione e cosi' mi dissi "vabe vediamo che succede".
Le urla si alzavano alte non solo in quella casa , ma in tutto il quartiere , tutta la citta' ,tutta Italia e poi ci fu' un urlo di Tardelli "storico " e cominciai a sentire emozioni forti , poi fini la partita e la storia la conoscete gia'. ITALIA Campione del mondo.
Ecco questo e' stato il mio primo incontro con il calcio e devo dire che fu' bellisimo!!!!
Quache mese dopo inizio' il campionato mi appassionaio moltissimo e decisi di diventare tifoso della squadra che avesse vinto quel campionato!!!
E lo vinse la ROMA e mi ricordo, nella citta di Avellino il 1 maggio 1983 grande festa!!
Cosi' mi sono innamorato della ROMA.
Che i bambini siano crudeli e' storia nota, ma quando si parlava di calcio andava ancora peggio, immaginate in una classe di 22 bambini , ecco escluse le bambine eravamo circa 11 maschetti cosi' suddivisi ; il 50% della juve e poi Inter e Milan con minoranze del Napoli e Bari, ecco l'unico della ROMA era il sottoscritto e non vi descrivo le rivalita' che nascevano tra di noi!
Negli anni 80 purtroppo la juve la faceva da padrona (dopo anni ho scoperto con che mezzi)
ma ci fu una anno in cui la ROMA stava quasi vincendo il campionato ma purtroppo la sorte fu beffarda e incredibilmente e me lo chiedo ancora oggi come fu' possibile ,perdemmo in casa con il lecce(gia' retrocesso) alla penultima giornata del campionato 1985 /86 la vittoria avrebbe significato scudetto!!!!
Me lo ricordero' sempre quel lunedi successivo entrando in classe mi aspettavo tutti per irridermi e accettai quelle angherie piangendo ma riamanendo fedele alla mia ROMA.
Le lacrime scesero ancora in una domenica pomeriggio del 17 giugno 2001 ma l'emozione era diversa questa volta piangevo di gioia.
La ROMA aveva conquistato il suo 3 scudetto!!!
Mi aspetto dalla mia squadra altre lacrime spero di gioia ,ma sicuramente mi dara' anche delusioni ma le staro' sempre vicino!

La juve in b vale anche gioia?!?!?!!?!??

Comunque la Lecce e' uguale per tutti!!! (errore voluto)

Una donna si puo' lasciare ma la propria squadra MAI!!!!

8 commenti:

IVITIRVS ha detto...

Ciao!
Grazie per essere passato nel mio blog!
Anche tu hai un bellissimo blog!

Davvero tu abiti a Puglia!? Io ho tanta voglia di andare a Brindisi! è vicino da casa tua?

Luciano Riccardi ha detto...

In parte condivido il tuo sfogo: anche io conobbi il calcio dopo il 1982, e tifai MILAN, quando il Milan era in serie B e tutti qui a Milano tifavano Inter. Il mio spirito di differenza mi spinse a scegliere la squadra meno forte e meno amata - sono sempre stato così. Anni dopo ho avuto le mi soddisfazioni e vendette.

Detto questo, ti posso dire che NON CREDO che la Juventus rubasse. Del resto anche quest'anno l'Inter riceve molti favori arbitrali...

SoleDiva ha detto...

Io ti posso dire:
Una donna TI puo sempre lasciare, ma la squadra mai (per ragioni ovvie!)...
hahaha!!!!!!!!!!!!

papero ha detto...

rino... io ti posso dire una cosa...
forza juve per sempre!!!
E' la signora d italia!!!
Ci rimpossesseremo del palcoscenico da cui un certo moggi e un sistema corrotto ci ha buttati giu..
Da qui a dieci anni vinceremo sicuramente piu scudetti della roma!!!
FORZA SIGNORA... RISORGI!!!!!!

Anonimo ha detto...

Poteva mancare che un perdente tifoso della Roma non colpevolizzasse la Signora Juventus perchè la sua squadra negli anni ha vinto poco quasi niente? Dico solo una cosa, prima di essere antijuventini, cercate di essere tifosi della vostra squadra!!! E adesso magari non dirmi che sbaglio, perchè, di casi simili a quelli della juventus ce ne sono stati altri in questi anni (Milan, Lazio, Fiorentina, Genoa, Siena, Reggina, Napoli, ecc.), ma non sono stati mensionati. Ah scusa, dimenticavo la Roma, che nell'anno dell'ultimo scudetto aveva usufruiuto di finanziamenti illeciti per l'iscrizione al campionato, pertanto, quell'anno non poteva nemmeno iscriversi al campionato, ritrovandosi invece compione d'Italia... ma quella è un'altra storia!!! Vero? GIGGIONE

Gennaro ha detto...

Comunque il mio post non voleva essere polemico , ma solo raccontare il mio amore per la Roma .
Poi se gli juventini alzano cosi' tanto la voce vuol dire che qualcosa non e' andata cosi' pulita come vogliono far credere loro !!!

papero ha detto...

no va be... facciamo attenzione a cio che si scrive nei post...
nel mio ho scritto che un certo moggi ci ha buttati giu dal palcoscenico... io nn ho assolutamente voluto far credere che le cose siano andate pulite...
Abbiamo sbagliato ed è stato giusto pagere..
Ma nn dimentichiamoci che tutto il sistema è stato corrotto, e anche i "sensi".....

Anonimo ha detto...

Ma se il tuo post non voleva essere così polemico allora perchè non parlare esclusivamente della Roma senza menzionare la Juventus? E se la tua era semplicemente una mera osservazione, perchè non ricordare ai lettori che il marcio non era solo nella Juve, ma anche in altre società coinvolte e non? Qui nessuno alza la voce perchè, vuol far credere che tutto fosse pulito anzi, si alza la voce perchè si vuol raccontare di un intero sistema calcio corrotto!!!...,ovviamente in tutti i "SENSI"... GIGGIONE
N.B.: Nello scorso commento ho dimenticato di menzionare il Parma, anch'esso coinvolto negli scandali calcistici.