mercoledì 2 gennaio 2008

Frase di Orson Welles


« In Italia, sotto i Borgia, per trent'anni hanno avuto guerre, terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù. »

Questa e' una celebre frase di Orson Welles .

Ma secondo voi l'ha detta per denigrare la Svizzera o per esaltare l'Italia?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

parrebbe ce li avesse con gli svizzeri
però non ci si può sempre appigliare al rinascimento (o rinoascimento?) e a Michelangelo.Sembra di stare a vedere i napoletani che sono il letamaio dell'italia che per giustificarsi dicono "però abbiamo avuto Maradona"
Flender

Luciano Riccardi ha detto...

Nietzsche scrisse che "ci vuole dentro di sé il caos per generare una stella che danzi".
L'Italia ha avuto il suo caos, ed anche la sua stella.
Ma a quanto pare non sempre il caos genera stelle...

Anonimo ha detto...

IL POST E' BELLISSIMO A MIO PARERE, I DUE COMMENTI UN PO MENO ANCHE SE ONESTAMENTE NON SO SE EFFETTIVAMENTE QUESTA FRASE DEGENERI PIU' LA SVIZZERA O ESALTI PIU' L'ITALIA. BEH A ME PIACE PENSARE CHE ESALTI PIU' IL NOSTRO BEL PAESE, ANCHE PERCHE' CHI NEL MONDO HA GENERATO COSI' TANTI GRANDI ARTISTI COME L'ITALIA? MI PARE NESSUN'ALTRO, MODESTIE A PARTE. QUANTO A TE FLENDER, INVECE DI SPARARE MINCHIATE PERCHE' NON COLLEGHI IL CERVELLO ALLE DITA PRIMA DI SCRIVERE STE CAZZATE?! TI RICORDO CHE TU NON VIVI IN SVIZZERA!!! E COMUNQUE NAPOLI OLTRE AD AVER AVUTO MARADONA, HA LA CAMORRA, ED E' A CAUSA DI QUEST'ULTIMA CHE SI TROVA IN QUESTE CONDIZIONI. NON DIMENTICARTELO. GIGGIONE

Anonimo ha detto...

@Flender: le tue affermazioni razziste valle a fare sul blog della Lega, dove c'è gente come te.

quand'è che fate la secessione? io la sto ancora aspettando. con ansia. non siamo lo stesso popolo, e non lo siamo mai stati. meridione libero!

Anonimo ha detto...

Bella frase. Ma per essere precisi gli orologi a cucù sono stati inventati in Germania. Nella zona della Foresta Nera....