mercoledì 16 gennaio 2008

Date e toponomastica




Via XXIV maggio, Piazza xx settembre,via IV novembre, piazza XI febbraio, largo II giugno Via XXV aprile.


Queste date sono nelle nostre città', le incontriamo spesso mentre camminiamo in vie o piazze , ma sappiamo realmente cosa e' successo in queste date???


Casualmente sabato davo dei ragguagli a un amico per raggiungere un posto , e ho nominato piazza XX settembre e subito dopo ho pensato tra me e me " ma cosa sarà' successo di tanto importante il xx settembre???
Poi ho scoperto che era la data della breccia di Porta Pia, quindi da quel giorno Roma apparteneva all'Italia.
In realtà' poi ogni anno quella data veniva festeggiata in Italia fino ai patti lateranensi (XI febbraio 1929) quando alcuni uomini della chiesa hanno pensato di consigliare al DUCE di eliminarla come festa nazionale!
Quindi sempre in nome della" libertà' cattolica" gli uomini si sono piegati a volonta' papaline.
Quindi anche l'XI febbraio ha la sua piazza! Come il II giugno giorno del referendum sulla Repubblica o monarchia (vinto con dubbi di brogli dalla Repubblica).
Poi date guerriere XXIV maggio e IV novembre rispettivamente inizio e fine della prima guerra mondiale da parte dell'Italia!
E il XXV aprile liberazione dal nazifascismo ma che stranamente porta ogni anno tafferugli in piazza, alla faccia della riappacificazione politica .

3 commenti:

Anonimo ha detto...

11 febbraio 1987
nelle filippine entra in vigore la costituzione.Meglio ricordare quel giorno come vittoria della democrazia invece dei patti lateranensi quando quel giorno il duce ci ha venduti a questi sciamani della religione (e continuiamo a farlo adesso)
flender

kaisermode ha detto...

beh, in effetti molte volte volte siamo circondati da nomi di vie di cui effettivamente ignoriamo il significato...

Anonimo ha detto...

NON CHE LA COSA MI TOCCHI PIU' DI TANTO ( IN QUANTO NON CREDO NELL'ISTITUZIONE DELLA CHIESA), MA TE PROPRIO APPENA PUOI LA FRECCIATINA NON TE LA RISPARMI, EH? LO DICO SOLO PERCHE' DELLE ALTRE DATE AI SOLO MENZIONATO L'AVVENIMENTO, SENZA SOMMERMARTI NEPPURE UN PO. COMUNQUE IL 4 NOVEMBRE E' ANCHE LA FESTA DELL'ESERCITO ITALIANO NONCHE' IL MIO COMPLEANNO.... GIGGIONE