lunedì 24 marzo 2008

X settimana della cultura (negata)


Bellissime iniziative ci circondano , la cultura messa in evidenza questa settimana con la X giornata della cultura , ma di cosi' culturale oggi non ho visto nulla .
Vi racconto quella che doveva essere una cronaca di una giornata "culturale ".
Oggi guardando la TV c'e stato un servizio in cui si parlava di questa iniziativa parlando dei vari siti culturali pugliesi e, tra i tanti si parlava anche del museo" Jatta" di Ruvo di Puglia e il giornalista spronava i cittadini a riempire i musei!
Bene, ci siamo detti, approffittiamo di questa occasione e nel pomeriggio andiamo a Ruvo a vedere il famoso museo "Jatta"
Gia conoscendo le varie organizzazioni italiane, ho prudentemente consultato una pagina web per i vari orari straordinari e infatti l'ho trovata qui quindi,pensavo che andando nel pomeriggio tranquillamente avrei trovato aperto!!!!
Ma nulla di tutto questo e' successo, l'apertura straordinaria pavoneggiata nel sito era solo una chimera !!!!!!
Un vecchio portone chiuso , ecco cosa ci ha riservato la cultura !!!!!!
Delusi e arrabbiati abbiamo suonato un campanello chissà forse qualcuno ci avrebbe illuminato, ed ecco che una signora ci apre e subito ci annuncia "Il museo e' chiuso" e io gli dico "Ma guardi che ho stampato la pagina della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia ed e' scritto che sarebbe stato aperto nel pomeriggio" , sempre sorridente mi dice " eh lo so mi dispiace ma hanno fatto casini non e' colpa mia, ma se volete, potete vedere l'appartamento privato della famiglia Jatta a soli 5 € a persona" !!!
Delusi e schifati abbiamo abbandonato il museo non prima di sentirci dire dalla signora " eh lo sapete come vanno le cose in Italia"
Organizzazione scadente , lo specchio della nostra nazione , settimana della cultura negata la chiamerei io!!!
Ma non rassegnato ho scritto 4 mail a enti prepostie, aspetto (se risponderanno) le varie scuse o colpe scaricate come al solito!
Dulcis in fundo, il numero verde del ministero per l'iniziativa dopo 10 minuti di attesa e' rimasto con la frase " attenda in linea un nostro incaricato le risponderà presto".........
....mi rimane ancora in testa la frase della signora " eh lo sapete come vanno le cose in Italia"..........

10 commenti:

Anonimo ha detto...

caro rino sei invitato ale nostre escursioni in campagna con i miei amici
prometto di farti vedere delle cose eccezzionali.Io le o fatte tante volte e mi sono divertito
ed è anche gratis
è invitata anche sole ovviamente

Gennaro ha detto...

Possiamo accettare il tuo invito, a condizione di sapere chi sei!

Anonimo ha detto...

Misteriosa la sua identità, è un segreto che nessuno sa, chi nasconde quella maschera tigre, è TIGER MAN...hahahah :-)
Bella questa Rino, ti invitano senza farsi riconoscere, meglio non rischiare! Di questi tempi poi... potrebbe essere l'UOMO PINGUINO, MISTER X, o addirittura SAW. Attento, e ricorda di chiudere la porta a chiave. Ma tanto il fatto di rimanere anonimi è normale, "sai come vanno certe cose in Italia". Un saluto. GIGGIONE

Anonimo ha detto...

era flender
avevo dimenticato di firmare

kaisermode ha detto...

beh... siamo in tempi di elezioni... scegliti un santino a caso sul mio blog e rivolgigli la questione... sicuramente ti darà attenzione...

Anonimo ha detto...

per kaiser
seee
capirai!!!!!!1
flender

Gennaro ha detto...

Ecco l'unica risposta dalla proloco di Ruvo!

Buonasera,
siamo personalmente dispiaciuti per la situazione poco piacevole che si è creata nel giorno di lunedì.
Lei ha perfettamente ragione nel recriminare il solito atteggiamente di "rassegnazione" di quanti affermano che la "colpa non è la nostra" , ma in questo caso dobbiamo anche dar ragione alla Signora Jatta, che seppur "omonima" del Museo, non ne è più proprietaria nè responasbile.
Il Museo è infatti Nazionale e quindi è dipeso dai suoi amministratori l' orario di apertura.
Dopo avere constatato la mancata apertura nel pomeriggio di lunedì (grazie alle vostre segnalazioni ), abbiamo infatti chiesto spiegazioni ai dipendenti del Museo e ci è stato comunicato che l'annuncio dell'apertura straordinaria è stato probabilmente un errore ( da parte del Ministero????questo non so dirglielo).
La invitiamo a voler ritornare nella nostra città garantendole la disponibilità delle nostre guide che saranno felici di accompagnarvi.
Cogliamo l'occasione per porgerle Distinti Saluti

Anonimo ha detto...

mi meraviglio che ti hanno risposto
flender

Anonimo ha detto...

beh, almeno ti hanno risposto

Gennaro ha detto...

http://clruvodipuglia.blogspot.com/2008/03/settimana-della-cultura-non-ruvo.html