martedì 1 aprile 2008

Errori nei film



Ultimamente mi e' venuta una fissa, cioè' guardo un film e mi metto a trovare gli inevitabili errori celati nel film stesso .
In Inglese chiamti Bloopers!

Tutto e' nato alcuni anni fa' , quando per caso su internet ho conosciuto questo sito, e subito mi sono iscritto con il mio account! ( potete vedere gli errori che ho aggiunto)
Ma c'e da fare una piccola premessa che fa anche il curatore del sito;

"In linea generale la presenza di questi errori non pregiudica affatto la bellezza del film o la sua qualità, si tratta solamente di un gioco che coinvolge tutti gli appassionati di cinema. E' assolutamente impossibile per qualunque regista sfuggire a errori di questo tipo, ma é dannatamente divertente notarli nei film, essi non testimoniano l'incompetenza del regista o degli attori ma solo la passione di alcuni spettatori."(Marco, un utente del sito).

Questi errori sono suddivisi in parecchie categorie cioè' storici, geografici di continuità',e altri.
Alcuni effettivamente sono cosi' importanti che possono deviare la struttura del film , altri al contrario non intaccano minimamente la struttura del film stesso.
Uno dei film più complessi in questo caso e' "Ritorno al futuro " (film con 101 errori a tutt'oggi) perché' un minimo errore può' influire sensibilmente sugli eventi, oppure "Il Gladiatore" quello con più errori in assoluto e dove le vicende storiche non sono narrate sempre con veridicità.
Mi sono accorto che uno spettatore medio non si accorge a prima vista di un errore, che poi quando ne verra' a conoscenza si meraviglierà' di quanto questo sia cosi' eclatante ; un esempio su tutti e' nel film "Gli Intoccabili" in una scena Sean Connery recita con il colletto della camicia abbottonato o sbottonato visto da diverse inquadrature , perche' giustamente chi guarda il film e' cosi' coinvolto nella scena che non nota queste sottigliezze.
Quando sono al cinema pero' li noto di meno anche perché' e' la prima volta che generalmente sto vedendo quel film quindi in un certo s enso mi dedico piu al film che agli errori , ma a casa se un film l'ho visto più volte , diciamo che mi diverto a stanare quell'errore che inevitabilmente c'e'.
I film con basso budget sono i più divertenti in questo campo perché' l'errore e' Più grossolano e si vede che e' stato fatto da gente magari non proprio professionista del campo.
Vi svelo un segreto, quando la prossima volta in una scena c'e l'attore che sta bevendo una bibita notate il livello del liquido e noterete che si abbbassera' e alzera' in stacchi e controcampi diversi senza che nessuno beva o aggiunga liquido.
E' uno degli errori piu comuni!!!!




9 commenti:

Anonimo ha detto...

senti, mi piace questa tua fissa ...potresti darmi qualche suggerimento per quanto riguarda i film di Rocco Siffredi?

C'è qualcosa di strano nei suoi film?

Anonimo ha detto...

Ma non hai da fare niente di meglio che stare li d'avanti al televisore a scoprire gli errori cinematografici? Io mi romperei da morire, comunque contento tu... A proposito, hai cercato su emule i video di Brigitta Bulgari di cui eri tanto curioso? GIGGIONE

Spinoza ha detto...

Ciao, come forse saprai anche io sono un blooperista :)

Comunque lo sai, vero, che quella foto dell'aereo tratta da Troy è un falso?

aeneida ha detto...

perdonami.. mi son sempre riproposta di aggiugerti, ma poi non l'ho mai fatto.. ora ci sei, insieme a soledad.. baci

Polissone ha detto...

Io invece trovo questo hobby divertente .. poi l'idea di confrontare tutti gli errori trovati. Sembra il gioco degli errori ... e fa sempre piacere sapere che ne abbiamo trovati (degli errori ;-)

Gennaro ha detto...

Per Spinoza, non sapevo che fosse falsa quell'immagine, ma comunque volevo dare il senso dell'errore e spero che quell'immagine lo dia.
Comuque direi che quella foto e' un'errore dell'errore!!!

Luciano Riccardi ha detto...

Non amo trovare errori nei film; quelli casuali nemmeno li noto ad essere sincero; credo che poi alla fine si faccia un po' come quello che guarda il dito e non la direzione... certo troppi errori non fanno bene ad un film, però...
Solo errori "logici" rendono a mio avviso il film invedibile.

Spinoza ha detto...

Ti posso assicurare che i blooperisti (almeno la maggior parte) guardano sia il dito sia la luna :)

Luciano Riccardi ha detto...

Bene :) Comunque preferisco la Luna.