martedì 6 maggio 2008

La solita storia all'italiana



Un una volta un capo di un villaggio raduno' tutto il suo villaggio e disse "Cari amici da oggi nessuna casa avrà più ante alle finestre , cosi' ognuno potrà vedere dentro la casa di ognuno dei vostri compaesani liberamente senza nessun ostacolo " e cosi' fecero.
Il giorno dopo il capo villaggio raduno' di nuovo tutto il paese e disse"Cari amici ho cambiato idea , da oggi tutte le casa avranno di nuovo le ante alle finestre e nessuno potrà vedere più dentro le case dei vostri compaesani".
Il popolo di quel villaggio comincio a chiedersi di queste strane idee del capo villaggio, ma orami erano abituati alle sue stranezze e tirarono avanti.
Il giorno dopo il capo villaggio raduno' ancora una volta tutto il villaggio e disse" Cari amici chi di voi ha raccontato a chiunque nel villaggio di cosa ha visto nelle case altrui , verra' punito con il carcere, quindi deve dimenticare cosa ha visto".
E il popolo dimentico' tutto e tiro' avanti ormai abituato alle stranezze del suo capo.
Ho usato questa storiella fiaba metafora , perche e' quello che mi e' venuto in mente ascoltando le vicende tragicomiche della questione redditi on line!

1 commento:

Luciano Riccardi ha detto...

Qualcuno - credo Leonardo S. - scrisse una volta che gli italiani - contrariamente ai luoghi comuni - era il popolo più facile da governare.