mercoledì 4 marzo 2009

Sono il cugino della dottoressa , mi potresti prestare un po di soldi??


Con questa frase si e' presentato qualche mese fa' un uomo , entrando nel mio laboratorio.

La delinquenza violenta mi fa paura , mi terrorizza cosi' come vogliono i politici e i mass media, ma finora per fortuna non sono mai incappato in rapine in banca o in altre situazioni con armi in mano o addirittura omicidi famosi o non (meno male).

Ma ci sono categorie importanti anche nella delinquenza, ci sono i Vip delinquenti , che sono quelli che si prendono i titoloni dei giornali o le interviste , e poi ci sono gli sfigati che non ammazzano nessuno non rapinano nessuno, ma che ci provano con piccoli esperimenti ridicoli di truffe stupidine e in effetti sono i poveri della categoria .
Oggi vorrei parlarvi di questi ultimi , quelli che io considero i proletari della delinquenza , ma che sono anche artisti del crimine non violento , in fondo in fondo attori di strada.

Vi raccontero' quello che mi e' successo e delle risate che mi provoca il ricordo di questo fatto.
Un pomeriggio di qualche mese fa' stavo aprendo il mio laboratorio e all'improvviso mi si avvicino un tizio dall'eta di circa 40 anni.
Tutto trafelato ansimante mi saluta cordialemente e amichevolmente come se fossimo amici di tanti anni, ma in realta' non lo avevo mai visto.
Viene subito al sodo e mi dice" senti come' va', io sono il cugino della dottoressa XXX (chi cavolo la conosce penso io) , mi dovresti fare un favore , mi e' finita la benzina e ho dimenticato il portafogli a casa, non e'che mi potresti prestare un po di soldi??"
LA situazione già molto sporca si fa inquietante quando mi dice che accettava anche 1 o 2 euro!
Un truffatore da 2 euro e' già comico e mi feci una grassa risata, quindi quella risata fu ripagata al solerte truffatore con 2 euro di mancia!
Sapevamo entrambi che non me li avrebbe mai restituiti , ma al ricordo di questo fatto sono contento di aver pagato cosi' un comico truffatore di strada!!
Con questo non difendo i truffatori anzi, ma se fossero tutti cosi' i ladri in Italia sarei contentissimo!!

17 commenti:

Spinoza ha detto...

Ce ne sono in ogni posto... a Bologna c'è un tipo con un braccio orribilmente sfigurato, ma ormai da decenni, che ogni volta che ti incontra dice di avere appena avuto un incidente e ti chiede soldi per il taxi per andare in ospedale.

Una volta che lo incontrai gli risposi: "Chiama l'ambulanza, che è gratis".

evergreen ha detto...

E se avesse detto che era il nipote di Napolitano? Probabilmente gli avresti dato almeno 5 euro! Se poi si fosse trattato del falso partente di Berusconi lo avresti ricompensato con 10, vero?

frufrupina ha detto...

Ciao Gennaro,il tuo gesto è stato nobile...bravo,ti sei comportato da grande uomo di cuore,al dilà che quest'uomo sia un truffatore tu l'hai aiutato...e questo credemi è un gesto grandissimo...nella vita ci sono tanti e tanti truffatori,ma in questi casi piccoli mi ci son trovata anch'io..ho sempre donato col cuore...Sei un gentill'uomo,bravo non importa di quello che era quell'uomo ma il tuo gesto è grande.Serena serata.

abc ha detto...

Un giorno mi ferma una ragazza per strada.
Una "nomade". Vestita bene, giovane e carina.
- "Senti, tu sei buono, potresti darmi dei soldi per dare il latte ai miei bambinI?"
Aveva lo sguardo da cane bastonato.
Di solito sono duro di cuore, ma quella volta, chissà perché, mi sono impietosito.
- Hai bisogno del latte?, chiedo gentilmente.
- Si! Per i miei bambini...
- Allora vieni con me, qui c'è una latteria, ti compro due litri di latte..
- No, no! Dammi i soldi, lo prendo io!
- Ma no, faccio io...
- No, dammi i soldi, ci penso io...
- Ah si? Allora, mia cara, quei soldi non ti servono per il latte secondo me...

E me andai. Quando mi girai, dopo due metri, mi guardava con un odio che mai avrei potuto immaginare.

Peppe ha detto...

E' stato fortunato che ha trovato aperto il tuo laboratorio.

arrgianf ha detto...

ma non capisco per due euro perchè doveva fingere la truffa, li chiedeva e basta,,, C'è gente che ruba milioni... Cmq capita molta gente che chiede soldi e vedendo che sono in condizioni disperate si danno, ma che motivo hanno di "fregarli"?

silvio di giorgio ha detto...

scusami come fai a non conoscere la dottoressa xxx? io sono un suo carissimo amico: mi presti 20.000 euro?

Nunzio Calò ha detto...

Scusate, sapreste dirmi la tariffa per un marito di Dottoressa?
Comunque quello di "citare" dottori per raccogliere oboli è un antico vezzo anche di alcuni vecchi partiti politici: vi ricordate quando candidavano medici a frotte per prendere i voti dei loro pazienti? E avete saputo che quest'anno fra i candidati alla presidenza provinciale c'è un noto medico?
Un'altra variante del truffatore tipo (più allusiva circa le conseguenze di un possibile rifiuto) è quello che viene a chiederti soldi per pagare la cauzione per far uscire il suo amico dal carcere! Ci sarebbe un'aneddoto non riportabile sul blog che pregherei Gennaro di annotare per il nostro prossimo colloquio "live".

lellofieramosca ha detto...

Un'episodio alquanto insolito,ma ritieniti un po' fortunato.
Si dice a Barletta,ma forse anche da voi:un "fesso" ti fa ridere e un "fesso" ti fa piangere.
E' andata bene cosi'...

pierprandi ha detto...

Tutto sommato è andata bene così... Certo che per soli due euro bastava limitarsi a chiederli... Ma ora non saremmo qua a sorridere. Un saluto a presto

arrgianf ha detto...

Pierprandi è quello che ho detto io!

Nunzio Calò ha detto...

Repetita "juventus"

Polissone ha detto...

Sei stato gentile Gennaro. Io non avrei dato questi 2 euro a quel ragazzo. Forse perché al liceo c'erano cosi tanta gente che ti chiedeva 1 o 2 euro per finire con una ventina o trentina di euro. A me fa schifo e dico di no... anche se questi soldi l'uomo che hai incontrato ne aveva veramente bisogno (per comprarsi cosa poi .... ?)

frufrupina ha detto...

Ciao Gennaro serena domenica,auguroni alla tua signora.

arrgianf ha detto...

nunzio che centra la rubentus? cmq Polissone hai ragione, mi è capitato due giorni fa di andare in una libreria dove uno che chiedeva soldi è stato scacciato e poi mi ha detto la titolare che questo qui passava ogni mezzora a chiedere un euro!!! In pratica girava tutti i negozi della via in lungo e in largo e poi ritornava al primo e ricominciava il giro!!!!

il parlatore ha detto...

Ha ragione purtroppo di questi tempi gira di tutto e sinceramente meglio 2euro non restituite che qualche gesto o azione insana e poco piacevole...Buona notte

il parlatore ha detto...

Ha ragione:E' ovvio che è riferito a te...Mi sono accorto dopo il post che mi ero dimenticato la 'i'...A ri buona notte