domenica 26 aprile 2009

Finalmente un museo a Corato























Finalmente
qualcosa di bello a Corato.

Scrivo dopo tanti post di rabbia e di desolazione nei confronti delle varie istituzioni , un post che vuol essere un elogio alle cose fatte per bene.
Quando si fa una cosa bella e organizzata , io sono il primo a dirlo , perche' non voglio essere quello che sputa pessimismo e disgrazia per forza e dappertutto.
Il 24 aprile si e' inaugurato nella mia citta Corato il primo "Museo della citta' e del territorio".

Gli ambienti sono stati ricavati nell'ex carcere , completamente restaurati e allestiti per un museo permanente .
Tutto organizzato con cartelli e reperti che vanno dalla preistoria fino agli inizi del 1900.
Gentili ragazzi fanno anche da guida nelle varie stanze.
Insomma tutto bello , ma qualche pecca????
Secondo me si , manca un sito web dedicato, e alcuni reperti antichi non sono esposti (probabilmente per la mancata autorizzazione della sovrintendenza di Bari) , comunque nel complesso tutto si puo' risolvere.

Adesso che la gente conoscerà meglio il "Dolmen di Corato" e le "Tombe di San Magno " forse sara' meglio valorizzarle , affinche' quel poco che abbiamo a Corato possa essere trasformato in qualcosa che possa assomigliare ad " attrattive turistiche".

8 commenti:

abc ha detto...

Sarà contento mio padre :) Il problema successivo, dopo che tutti i coratini saranno entrati, sarà quello di convincere tutti gli altri...

il monticiano ha detto...

Sono passato a trovarti oltre che per fare gli auguri a te e alla tua città per l'ottima iniziativa del museo, anche per rinnovare il mio gradimento per la focaccia pugliese, anche se legato ad un episodio poco piacevole. Quando la preparano a casa, almeno una volta la settimana, oltre a prodotti dell'orto e niente carne, suggerisco anche olive verdi denocciolate a pezzettini.
Vado bene?

Nunzio Calò ha detto...

Rino, mio figlio Angelo mi ha riferito che oggi quasi Ti mettevamo sotto l'auto. Io non Ti ho visto e non ho potuto salutarTi; lo faccio ora!

Gennaro ha detto...

No Nunzio stai tranquillo non mi hai fatto solo passare sulle strisce, ma ti perdono x questa volta!!
Piuttosto mi dovresti dare ispirazioni per il 6 x 3 della foto!!

Nunzio Calò ha detto...

Potresti disquisire sul senso della misura...
Oggi sono passato, con i proli al seguito, per salutarTi e per chiedere scusa ma era chiuso!!!

Charlie ha detto...

I am an American with sangue Coratino and I would like to know more of the History of Corato and my atenati......where might I find some additional informazione di Corato?

Charlie ha detto...

I am an American with sangue Coratino and I would like to know more of the History of Corato and my atenati......where might I find some additional informazione di Corato?

Gennaro ha detto...

Hi Charlie
Here you can find information

http://en.wikipedia.org/wiki/Corato

http://www.pugliaimperiale.com/turismo/wheretogo/citta/citta.asp?art=5&lang=EN

http://www.viaggiareinpuglia.it/at/95/comune/241/en/Corato-%28Bari%29

http://whc.unesco.org/en/list/398