domenica 3 maggio 2009

3 Maggio "Giorno dei rospi"















Finalmente
per i rospi coratini oggi e' una giornata bella.
Ma partiamo dall'inizio ; in tutte le citta' ci sono dei modi di dire che a noi possono dirci poco o nulla, ma io credo che in fondo qualcosa di reale ci sia sotto.
Quando per esempio qualcuno nella mia città dice " Quando andremo li' ??, l'altro per scherzare gli dice "Andremo il 3 di maggio quando si accoppiano i rospi".
Io non l'ho mai capito il vero significato di questa frase ma so che e' una cosa divertente quando si dice tra amici.
Comunque si usa un termine dialettale un po' più volgare per dire che si accoppiano , ma il significato non cambia.
Da piccolo ogni 3 di maggio immaginavo migliaia di rospi coratini accoppiandosi allegramente, ma dal vero di rospi ne avro' visti si e no 1 o 2 nella mia vita e sempre soli.
Preferisco immaginarli oggi tutti allegri ad accoppiarsi.

6 commenti:

Nunzio Calò ha detto...

Io due rospi insieme non li ho mai visti, ma, grazie a un amico di infanzia, conosco gli effetti del mettere insieme in una stessa scatola un rospo e una serpe!

Peppe ha detto...

Solo tu potevi fare un post del genere!

Vincenzo ha detto...

Allora cosa succede Nunzio all'accoppiata rospo + serpe?
(mi incuriosisce)

Cmq i rospi io in campagna da piccolo nel periodo estivo li vedevo spesso e mi divertivo ad acchiapparli. Ovviamente li rilasciavo vivi.
Effettivamente non li ho mai visti accoppiarsi, ma giustamente anche loro cercano intimità.
Purtroppo grazie all'inquinamento anche loro cominciano a vedersi di rado.

Anonimo ha detto...

e tu ti sei accoppiato il 3 maggio?

Gennaro ha detto...

Per il signor anonimo , e' passato un po di tempo , non mi ricordo!!!

Nunzio Calò ha detto...

La signora della banca confonde Rino con un commerciante, il candidato Pasquale Finocchio per un suo omologo, l'anonimo per un rospo, continuando così ci sarà una crisi di personalità!