martedì 16 marzo 2010

Mi preoccupo quando mi dicono di non preoccuparmi














Capita che ogni giorno ci si imbatta in situazioni più o meno strane e si usi la famosa frase "DAI NON TI PREOCCUPARE".
Ecco, questa frase mi mette ansia, perche' generalemnte c'e da preoccuparsi quando uno te lo dice.
Infatti succede sempre che la cosa vada male e li mi "preoccupo" davvero!
E' una frase che e' entrata nel gergo comune , viene detta non noncuranza e senza "preoccuparsi"degli effetti "preoccupanti " che puo' provocare!
A me succede raramente di dirla questa frase , ma mi scuso subito dopo con il mio interlocutore.
Le varianti meno preoccupanti sono " stai tranquillo" , "non c'e nessun problema", oppure "andra' tutto bene".
Io una spiegazione ce l'ho , io penso che nella mente le parole brutte o "preoccupanti" ci mettono subito in allarme , anche se queste parole sono associate alla negazione .
Per esempio: se non devo preoccuparmi , io penso subito alla preoccupazione ma non al fatto di stare tranquillo .
In conclusione per favore non ditemi "Non preoccuparti".

1 commento:

Daniela ha detto...

Certo... cuando te dicen "no te preocupes" al inicio de una frase, es seguro que te tenés que preocupar. Ya la palabra condiciona la reacción. Per che si non preoccuparmi, per che ma dici?
Baci...